Il ricavo, la spesa e il guadagno


Quando frequentavo le scuole elementari, avevo un incubo: “i problemi dei soldi del fruttivendolo” ed ero costretto a calcolare il ricavo, la spesa e il guadagno risultato della sua attività commerciale.

Non so se ricordate anche voi questo misterioso negoziante, che ci costringeva a passare i pomeriggi tra addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per calcolare quanto avesse guadagnato sulle mele comprate al mercato; e non potevamo neppure usare le calcolatrici, quelle giapponesi a batteria, non esistevano ancora.

Comunque, in tema di calcoli e per tutti quelli che ancora oggi hanno a che fare con il fruttivendolo e suoi consimili, vorrei ricordare a tutti come si fanno queste semplici operazioni!

Tanto per cominciare, vorrei elencare quali sono gli elementi in gioco:

RICAVO: si tratta dei soldi che il fantomatico fruttivendolo incassa dalla vendita delle mele. Di questi tempi è meglio pagare con la carta di credito, le mele costano quanto l’oro.

SPESA: si tratta dei soldi che, il nostro fruttivendolo, ha speso per comprare al mercato le mele che ci ha venduto in negozio. Visto che gira in Ferrari, presumo che non abbia speso molto.

GUADAGNO: si tratta della differenza tra il prezzo di acquisto (SPESA) e quello di vendita (RICAVO) e… tanto maggiore è questa differenza, tanto più il nostro fruttivendolo sarà gratificato, e visti i tempi che corrono: il fruttivendolo è molto gratificato!

Per semplicità potremmo partire dalla considerazione che il fruttivendolo in una giornata tipo, oggi ad esempio, ha incassato (RICAVO) 350,00 euro dalla vendita delle mele, spendendone (SPESA) 180,00, per comprarle al mercato.

Il GUADAGNO che è pari a RICAVO – SPESE sarà di 170,00 euro (350,00 – 180,00).

La SPESA che è pari a RICAVO  GUADAGNO sarà di 180,00 euro (350,00 – 170,00).

Il RICAVO che è pari alla SPESA + GUADAGNO sarà di 350,00 euro (180,00 + 170,00).

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.